Nov
08

Enrico Berlinguer
Pensieri lunghi

posted on novembre 8th 2014 in diario with 0 Comments

“Pensieri Lunghi” è il titolo della mostra che l’Associazione Culturale “ArticoloTre” ha promosso in occasione dei trenta anni della scomparsa di Enrico Berlinguer.
La mostra, allestita dal 7 al 22 novembre presso la Biblioteca Comunale Sperelliana, presenterà alcune fotografie di Sanio Panfili, realizzate nel 1984 durante i funerali di Berlinguer, unitamente ad un insieme di testi che ripercorrono le fasi salienti delle proposte politiche elaborate in quel periodo. I testi sono stati selezionati da giovani nati tra la metà degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ’90, ragazzi che non hanno vissuto quella stagione politica né hanno conosciuto direttamente Berlinguer, ma lo hanno scoperto successivamente attraverso la lettura di documenti, libri e giornali.
Durante il periodo della mostra saranno organizzati degli incontri-dibattito con giornalisti che hanno seguito la politica di allora e persone che hanno vissuto molto a contatto con Enrico Berlinguer.

La mostra è stata inaugurata venerdì 7 novembre alle ore 19, per l’occasione ospite della serata è stato il giornalista Luca Telese che alle ore 21, presso l’ex refettorio della biblioteca, dopo un aperitivo, ha commentato le fasi salienti della politica degli anni ‘70 – ’80 presentando anche alcuni suoi scritti e pubblicazioni.

Domenica 16 novembre alle ore 17, sempre presso l’ex refettorio della biblioteca, incontro-dibattito con Alberto Menichelli, autista e capo scorta di Berlinguer, che presenterà anche il libro “In auto con Berlinguer”, Roberto Bertuzzi, componente della scorta, e tre giovani cineasti Elisabetta Ranieri, Massimiliano Coccia, Renato Sorace che presenteranno il filmato “Ritorno a casa”.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 al 22 novembre negli orari di apertura della biblioteca.

[Best_Wordpress_Gallery id=”4″ gal_title=”berlinguer”]

Share Button

We would love to hear your comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.